La promozione di un territorio aumenta le possibilità di economia della sua comunità. Oggi il turismo è diventato un volano tra i più importanti per il benessere di una località, e non solo in termini economici.
Fare turismo significa salvaguardare l’intero patrimonio di un popolo. Fare turismo sottintende proteggere l’ambiente, recuperare e mantenere vive le tradizioni, valorizzare aspetti che fanno parte della storia di una comunità, come la sua cucina, la sua cultura, gli usi e costumi. Fare turismo ha un altro grande valore che deve essere posto come primo obiettivo per una amministrazione: scongiurarne l’abbandono, evitarne lo spopolamento.
Porre le condizioni per lo sviluppo di un’economia locale è tra le priorità di un’azione volta al bene di una comunità. Il turismo per il paese Italia vale, tra diretto, indiretto e indotto, il 12,8 % del PIL (dato anno 2017). E se vogliamo parlare in termini di occupazione, il dato è altrettanto significativo, in quanto quasi 3,4 milioni di posti di lavoro sono riconducibili al settore turismo, rappresentando il 15% circa del totale.
Serve altro per capire che oggi il migliore investimento che un territorio può concepire è il Turismo? E a darcene conferma sono le nuove mete del turismo mondiale, luoghi che negli ultimi tempi sono entrati in questa economia, risollevando le sorti dei propri conti, ma anche crescendo generazioni più consapevoli, preparate e colte. Perchè il turismo non ha valore solo in chiave economica, ma anche di sviluppo sociale.
Detto questo, lettore appassionato di viaggi e di Emilia, Seguici! Anche tu, amministratore del pubblico o di azienda privata, entra in contatto con noi, lavoriamo insieme, confrontiamoci e programmiamo, tracciamo un percorso trasversale che comprenda la tutela dell’ambiente, il recupero delle tradizioni e degli antichi mestieri, la valorizzazione delle eccellenze, una strada che porti ad un benessere diffuso e condiviso, un’economia che si chiama Turismo.
Strumenti come i Press Tour e gli Educational sono immancabili in un corretto progetto di promozione territoriale. momenti di vita, girovagando, con il naso all’insù, scoprendo cose che stanno sopra di noi, in solitaria o guidati da chi sa cosa, come, quando, perchè…
Experiencemilia organizza periodicamente Press Tour ed Educational portando sul territorio emiliano, tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, professionisti della comunicazione in tema Travel & Food, Cultura e Ambiente, Tradizioni, Sport, Spettacoli, Intrattenimento. Sono giornalisti, blogger ed instragrammer ai quali vengono organizzate giornate in visita al territorio, attraverso itinerari lungo i quali possono scoprire e vivere le bellezze e le bontà della nostra terra.
Per le Amministrazioni pubbliche preposte alla promozione e alla valorizzazione del territorio, experiencemilia organizza viaggi stampa strutturati e pensati, capaci di produrre pagine ed articoli su importanti testate e blog nazionali ed esteri, allo scopo di dare merito e massima visibilità all’offerta turistica e alle eccellenze del nostro territorio.
Il turismo, secondo i più esperti analisti, è il traino dell’economia mondiale. Aggiungiamo noi che, pensato e proposto in tipologia sostenibilità, è anche la salvezza del nostro pianeta.